0
0
00
Bibliografia

 Pier Luigi Rocco e' nato a Udine il 14.06.63. 

E' coniugato con tre figli.

tel. 347.4314565,

 

www.pierluigirocco.net

 

Sedi di lavoro ed esperienze professionali:

 

-         Dal 1.1.1991 al 3.11.2006 è stato Dirigente di I Liv. presso il Ministero della Sanità, in più sedi di lavoro: Ospedale Psichiatrico di Feltre (BL) fino al 08.1991; Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Ospedale Generale ed Universitario, Udine fino al 03.1997; Clinica Psichiatrica dell'Università di Udine fino al 11.2006.

Attualmente dirige il proprio Studio Professionale.

 

-         dal 1997 al 2006 è stato Dirigente presso la Clinica Psichiatrica, Policlinico Universitario della Facolta’ di Medicina di Udine;

 

-         dal 1994 è Professore a contratto di Psicoterapia e Psicopatologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste (attività didattica ad argomento variabile, per esempio nell’AA 2004/05 “Disturbi del narcisismo”; nell’A.A. 2005/06 “Psicopatologia della sessualità e dell’identità di genere”.

 

-         dal 1999 al 2006 è titolare del corso di Psicoterapia presso la Scuola di Specialità in Psichiatria dell’Università di Udine;

 

-          dal 2003 al 2004 è Professore a contratto di Psicologia delle Relazioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine;

 

-         dal 1997 al 2006 è docente di psicoterapia e psichiatria forense pesso la Scuola di Specialità in Psichiatria dell’Università di Udine

 

 

Iter di formazione psicoanalitica:

 

L’iter di formazione psicoanalitica è iniziato nel 1992 con una psicoterapia psiconalitica personale con un membro ordinario con funzioni di training della S.I.P.P./E.F.P.S. (Venezia).

 

Dal 1993 al 1994 ha effettuato una supervisione di casi clinici con il Dr. E. Jogan, membro associato della S.P.I. (Trieste).

 

Negli anni 1993 e 1994 ha seguito due seminari con membri ordinari (Dr. G. Medri e Dr. G. Fabbrichesi) a cadenza mensile della Associazione Studi Psicoanalitici a Milano.

 

Nel 1995 ha seguito un seminario annuale tenuto a Trieste dal Dr. Medri (ASP, Milano)

 

Nel quadriennio 1995- 1999 ha fatto parte a Trieste di un gruppo ristretto di discussione di argomenti psicoanalitici insieme ai colleghi: Dr. E. Jogan (S.P.I.), Dr. P. Fonda (S.P.I.), Dr.ssa Amati Sas (S.P.I.), Prof.ssa M. Tallandini (S.P.I.), Dr.ssa A.M. Accerboni (storica della psicoanalisi), Dr.ssa A. Giavedoni (S.I.P.P.),  Dr. M. Cauzer (S.I.P.P.), Dr. P. Stefanini (Associazione Studi Psicoanalitici, Milano). Il gruppo era a cadenza mensile.

 

Nel 2001 ha partecipato a Bologna al seminario annuale del gruppo di Psicoterapia e Scienze Umane (Prof. F. Galli). E’ dal 2001 referee per la rivista “Psicoterapia e Scienze Umane”.

 

Dal 2002 fa parte del gruppo a cadenza mensile di terapia della coppia a orientamento psicoanalitico tenuto dalla Dr.ssa M. Zamparutti De Grandi (C.O.I.R.A.G.) a Udine.

 

Dal maggio 2010 sarà accreditato come membro associato della SIPP (Società italiata di psicoterapia psicoanalitica) e dell'EFPPS (European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector).

 

Dal 1993ad oggi ha sempre effettuato psicoterapie psicoanalitiche a setting ortodosso e modificato nel proprio studio professionale.

 

Iter formativo ed esperienze accademiche:

 

In possesso del diploma di Maturita' Classica dal lu­glio 1982, si e' iscritto alla Facolta' di Medicina & Chirurgia nel novembre 1982, presso l'Ateneo di Pado­va.

 

Dal quinto anno ha frequentato in qualita' di studente interno la Cli­nica delle Malattie Nervose e Mentali conseguendo la laurea nella seconda sessione dell'anno 1988 con votazione 106/110.

Nella stessa sessione ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione.

 

E' regolarmente iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Udine dal 1989 ed all’albo degli Psicoterapeuti dal 1993.

 

Dal febbraio 1989 al dicembre 1990, e' medico frequen­tatore presso il 2° Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Complesso Con­venzionato Ospedale-Universita' di Padova, contri­buendo alla gestione del Centro di Salute Mentale di Abano Terme sotto la direzione del Prof. G. Gozzetti (del gruppo veneziano di S. Resnik).

 

Nel 1993 si e' specializzato in Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Universita' di Padova, discutendo la tesi "La Qualita' della Vita nell'anziano: Razionale e Strategie Investigative" coadiuvato dal Prof. D. De Leo.

 

Nel biennio 1989/90 avendo prestato servizio presso il Penitenziario di Udine, ha sviluppato un interesse crescente per gli aspetti psicologico-forensi e criminologici, che si e’ concretizzato in un rapporto di collaborazione continuativo con il Tribunale di Udine e l’Istituto di Medicina Legale dell’Universita’ di Udine; ha conseguito nel 2002 la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni.

 

Dal febbraio 1989 al febbraio 1994 ha collaborato presso il Servizio di Psicogeriatria della Clinica Psichiatrica dell'Universita' di Padova, partecipando a numerosi progetti di ricerca, di respi­ro sia nazionale che internazionale.

 

Dal febbraio 1989 al 1993 ha collaborato con l'Istituto di Psichia­tria dell'Universita' di Linköping (Svezia).

 

Nell'ottobre 1991, essendo risultato vincitore di se­lezione internazionale per giovani ricercatori, ha partecipato al "Third Session of the International School of Neuroscience" il cui Board of Directors e' composto dai Premi Nobel: Prof E. Costa, Prof G.M. E­delman, prof R. Levi Montalcini, (Washington D.C.)

 

Dall'aprile 1992 e' membro associato della "New York Academy of Science" (Member Id n°328000, 2 East Sixty-third Street , New York , NY Usa ).

 

E' membro dell'International Early Psychosis Association, Victoria , Australia e dell'International Society for the Study of Personality Disorders, New York . NY.

 

Ha partecipato inoltre a numerosi Congressi e Simposi sia internazionali che nazionali, sia in qualita' di relatore che organizzatore.

 

Nell'anno accademico 2013/14 ha conseguito il Master in "Alta Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della coppia" presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, Milano.

 

Incarichi didattici e campi di interesse

 

Dal 1992 al 1996 e' stato titolare dell'insegnamento di Psichiatria presso la Scuola Infermieri Professionali di Udine, nell’a.a. 97/98 ha insegnato  Psicologia Generale e Psicologia Clinica presso il Diploma di Scienze Infermieristiche dell’Universita’ di Udine.

 

Dal 1994 e' Cultore della Materia presso la Cattedra di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Psicologia dell'Universita' degli Studi di Trieste e nell'anno accademico 94/95 ha integrato il corso di Psicologia Dinamica della stessa facolta' in qualita' di Professore ex art.28.

 

Dall'anno accademico 96/97 all’a.a. 04/05 e' Professore ex art.28 di Psicoterapia, presso la Facolta’ di Psicologia dell'Universita' di Trieste, dal 05/06 è titolare del corso di Psicopatologia clinica della stessa Facoltà.

 

Dall’anno accademico 2002/2003 al 2006/2007 e’ Professore a Contratto di Psicologia delle Relazioni presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione del’Università di Udine.

 

Dall’anno accademico 1998/99 al 2006/07, nell’ambito dei compiti didattici della Clinica Psichiatrica del Policlinico di Udine gli e’ stato affidato l’insegnamento della Psicoterapia e Psichiatria Forense presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Universita’ di Udine.

 

Nell'anno accademico 2007/08 ha tenuto il corso “Modelli Post-Freudiani” presso la sede di Milano dell'Istituto di Formazione della Società di Psicoterapia Psicoanalitica.

 

Dal settembre 1990 e' collaboratore scientifico per la Psichiatria della rivista nazionale di medicina generale "Medico & Pazien­te".

 

Dal dicembre 1990 al 1993 ha fatto parte del Comitato di Redazione della rivista Giornale Italiano di Suicidologia/Italian Journal of Suicidology, rivista internazionale listata  in: Sociological Abstracts, Health and Safety Science Abstract, International Bibliographies IBZ & IBR.

 

Ha familiarita' con diversi  hardwares e softwares, con una buona conoscenza dei pacchetti piu' usati in commercio. Possiede inoltre una buona conoscenza della metodologia statistica.

 

Attualmente i suoi principali interessi di ricerca vertono su:

 

-      aspetti clinici e di trattamento dei Disturbi di Personalita’ e dei Disturbi del Comportamento Alimentare;

-      psicoterapia psicoanalitica con particolare riguardo alla metodologia tecnica della relazione terapeutica e dinamiche di relazione;

-      psicoterapia psicoanalitica dei disturbi dela sessualità e dell’identità di genere, della famiglia e della coppia

-      psicologia e psichiatria forense e criminologia.

 

Accanto a questi temi, ha contribuito a ricerche psicofarmacologiche e di psichiatria di consultation/liaison, con esperienze sul piano della ricerca clinica, come testimoniato dalle pubblicazioni in materia. E’ autore di pubblicazioni su riviste di psicoterapia psicoanalitica italiane, tra cui Psicoterapia e Scienze Umane (di cui è referee), Psicoterapia psicoanalitica, Psicologia e Psicoterapia, etc.

E' Autore e Coautore delle pubblicazioni di cui si allega elenco.

Possiede una ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Pubblicazioni.       (in grassetto quelle di interesse psicoterapeutico e psicodinamico)

 

Rocco PL, Rocco PG, Massignan L, d'Elia G: Den Italienska Psykiatriska reformen fyller 10 ar. Lakartidningen 86,(30)2577- 2579,1989

 

Rocco PL, Urbani A: Aspetti clinici e sociali: la guarigione come teoria e come prassi. Atti del Congresso "Schizofrenia e Cronicita'" 147-150, Cesenatico, 1989

 

De Leo D, Dello Buono M, Rocco PL, Dalla Barba GF: Tipi di Depressione e tipi di Memoria. Atti del IV Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Psicogeriatria, Saint Vincent, 1989

 

De Leo D, Rocco PL, Dello Buono MR, Dalla Barba GF: Grey Mood:Grey Colours. Lancet 8662:573-574,1989

 

Rocco PL, De Leo D: Alternative all'istituzione psichiatrica. Servizi Territoriali e strutture intermedie. Medico & Paziente 2,1990

 

De Leo D, Rocco PL: Disturbi cognitivi e depressione in eta' senile. Senior, 3:56-66,1990

 

Rocco PL, Ruffatti A, Solano N:Outcome psicosociale in pa­zienti psicotici: Indagine relativa al decennio 1979- 1989. Psich Gen Eta' Evol. 1990

 

D'Elia G, Rocco PL, La riforma della psichiatria in Svezia. Psich Gen Eta' Evol. 1990

 

Urbani A, Rocco PL: Giovanna o dell'incontinenza: considera­zioni su un episodio maniacale postoperatorio. Psich Gen Eta' Evol. 1990

 

Rocco PL: La Guardia Medica in carcere: un Campo di applica­zione della Psicologia Medica? Alcune valutazioni tra teoria e prassi. Medicina Penitenziaria, 1990

 

D'Elia G, Rocco PL, Pellettieri L: Aspetti mitologici e realta' psicosociale. Note sul carattere nazionale degli svede­si. Psichiatria e Psicoterapia Analitica, 1990

 

Rocco PL, Predieri M, Caneva A: Il suicidio in pazienti psi­chiatrici. Indagine retrospettiva del periodo 1978-1988 presso un SPDC. Rivista di Psichiatria, Vol 1, 1991

 

Rocco PL , Urbani A, Gallo F: Manic Episode following succes­sful urethral reconstruction. European J of Psichiatry,1991

 

Rocco PL , De Leo D: Suicidal behaviour in bipolar patients. Expected or unexpected results? ICRS Med Science, May 1991

 

Rocco PL, Candotti E: Crescita ed interazioni del gruppo cu­rante all'interno di una struttura intermedia. Psichiatria  e Territorio, ottobre 1991

 

Urbani A, Calabro' F, Rocco PL:Alterazioni dello schema cor­poreo in  pazienti portatori di finestra toracica. Psichiatria e Psicoterapia Analitica, giugno 1991

 

Dello Buono M, Rocco PL, De Leo D: Mood Disorders and Memory for colours impairment in geriatric depressed inpatients. Fifth Congress of The International Psychogeriatric Association, Rome August, 1991

 

Baiocchi A, Primavera MR, Rocco PL, Stella A, Danieli A, Brazzale R, Garonna F, De Leo D: Different Group psychothera­pies in depressed elderly patients: preliminary data of a com­parison trial. Fifth Congress of The International Psychogeria­tric Association, Rome, August, 1991

 

D'Elia G, Orhagen T, Rocco PL: Indagine analitica sui tempi della diagnosi nella schizofrenia. Rivista Sper. di Freniatria, Vol.CXV, 6: 970-977,1991

 

Urbani A, Rocco PL: Valutazione psicosociale in pazienti psichiatrici lungodegenti. Quali possibili integrazioni?

3° Convegno PSI.VE "I trattamenti psichiatrici integrati", Fel­tre, 1991

 

Rocco PL, De Leo D: L'alcoolismo e l'abuso di sostanze psi­coattive nell'anziano. Quaderni Italiani di Psichiatria,1992

 

Rocco PL, De Leo D: I sistemi di classificazione in  Psichia­tria. Medico & Paziente, Settembre1992

 

Madrisotti R, Rocco PL, Della Gala C: Immigrazione e re-im­migrazione come fattori di rischio nella depressione: un'inda­gine statistica. Rivista Sperimentale di Freniatria, Settembre 1992

 

Rocco PL, De Leo Diego: Psychological reactions in suicide's relatives. 4th European Symposium on Suicidal Behaviour, Oden­se , Denmark , June, 1992

 

Rocco PL , Madrisotti R, Della Gala C: Comparison of suicidal and parasuicidal victims in a mountain population. 4th European Symposium on Suicidal Behaviour, Odense, Denmark, June, 1992

 

Rocco PL, d'Elia G: Psicoterapia cognitiva della depressione.

Psichiatria Gen. Eta' Evol., 1992

 

Rocco PL , De Leo D: Fluvoxamine-induced acute exacerbation in residual schizophrenia. Pharmacopsychiatry, Sept. 1992

 

Rocco PL , Giavedoni A, Pacella G: Withdrawal from BDZ with buspirone in a hospital setting: a statistical analysis: Current Therapeutic Research, Sept. 1992

 

Rocco PL, Amigoni A: Il ruolo del Medico di Base nella prevenzione del suicidio. 2° Congresso Nazionale di Suicidologia, Padova ottobre 1992

 

Rocco PL, Amigoni A, De Leo D: Il tentato suicidio nell'anziano: analisi di un campione. 2° Congresso Nazionale di Suicidologia, Padova ottobre 1992

 

Rocco PL, Pacella G, Giavedoni A: S-adenosyl methionine in depressed inpatients with medical diseases. Curr Ther Research, May 1993

 

Rocco PL, De Leo Diego: I disturbi d'ansia nell'anziano. Me­dicina Generale, SIMG, 1993

 

Rocco PL, Torti S: Il parasuicidio nell'ospedale generale. Analisi del 1992 a Udine. Ital J Suicidology, 1993

 

Torti S. Rocco PL, Barboni E: Psicologica medica in pneumolo­gia: il paziente asmatico. Medico & Paziente, 1993

 

Rocco PL, Caneva A: I disturbi di personalita' nell'anziano. Orientamenti odierni. Rivista Sperimentale di Freniatria, ago 1994

 

Pavan L, De Leo D, Rocco PL: Il problema nosografico in Psichiatria. in "Psichiatria Clinica" a cura di Pavan L, Cleup, Padova 1995

 

Rocco PL : Concurrent treatment with methimazole and clozapine inducing agranulocytopenia. Human Psychopharmacol, 1993

 

Rocco PL : Psychological aspects of quality of life and its impact on medicine. Italian Journal of Psychiatry, Vol 2, 1994

 

Rocco PL: I disturbi d'ansia nell'anziano. In "Psichiatria dell'anziano" De Leo D, Stella A (Eds), Piccin Ed, 1994

 

Rocco PL, Caneva A: I disturbi di personalita' nell'anziano. In "Psichiatria dell'anziano" De Leo D, Stella A (Eds), Piccin Ed, 1994

 

Rocco PL: Il trattamento dei disturbi affettivi nell'anziano.  In "Psichiatria dell'anziano" De Leo D, Stella A (Eds), Piccin Ed, 1994

 

Rocco PL: I disturbi da abuso di sostanze e l'alcoolismo nell'anziano. In "Psichiatria dell'anziano" De Leo D, Stella A (Eds), Piccin Ed, 1994

 

Rocco PL., De Leo D.: Trattamento dei disturbi d'ansia nell'anziano. In "Psichiatria dell'anziano" De Leo D, Stella A (Eds), Piccin Ed, 1994

 

Rocco PL: Del "tirare fuori le palle" e dell'impotenza dello psicoterapeuta. Tecniche, 1995

 

Rocco PL, Moretti A.: Morbidita' psichiatrica dell'anziano: indagine sui ricoveri in SPDC nel periodo 1988-93. Riv. Sper. di Freniatria, 1996

 

Rocco PL: Il trattamento acuto e cronico del paziente demente. Medicina Generale, 1994

 

Rocco PL: Il ruolo del medico di base nella prevenzione del suicidio. Medico & Paziente, sett. 1994

 

Torti S, Rocco PL, Floreani F: Analisi statistica dei reattivi Rorschach in pazienti affetti da asma grave. Rivista di Psichiatria, 1996

 

De Leo D, Rocco PL: Psychopharmacologic treatments in the aged. International J of Mental Health, 1994

 

Rocco PL : Componente di supporto ed interpretazione nella psicoterapia di pazienti con patologia fisica grave. Riv. Ital. di Psicoterapia e Psicosomatica, 1995

 

Sabadini P., Rocco PL: La comprensione della metafora nella schizofrenia. Psich. Gen. e dell'Eta Evol., 1994

 

Rocco PL, Giavedoni A., Barboni E: Sintomi depressivi ed ansia nell'asma grave: una valutazione statistica. Paper presentato al XV Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Medicina Psicosomatica, Trieste, 1995

 

Rocco PL , Barboni E, Balestrieri M.: Personality traits and psychiatric symptoms in near fatal asthma. Psychotherapy & Psychosomatics, 1998

 

Barboni E, Rocco PL , Sabbadini P.: Psychopathological characteristics in near fatal asthma: a case-control study. Mon Arch Chest Dis, 1997

 

Rocco PL.: Brevi considerazioni in tema di depressione e vergogna. Psich Gen Eta' Evol, 1997

 

Rocco PL. : I Disturbi Alimentari : lo stato attuale delle conoscenze.  “Annuali Italiani di Medicina Interna, 1999

 

Rocco PL: Modificazioni e tentativi di assestamento della cornice di lavoro con i pazienti borderline.  Psicoterapia Psicoanalitica, 1997

 

Rocco PL.:  Separazioni precoci e psicoterapia come rifugio relazionale. Psicoterapia e Scienze Umane, Vol 3, 1998

 

Rocco PL. Modificazioni del setting e rifugi relazioni in psicoterapia psicoanalitica.  Psicoterapia e Scienze Umane , Vol  4:125-132, 1999

 

Ciano R, Angarano A, Biasin E, Rocco PL, Balestrieri M.: Psicoterapia di gruppo in pazienti obese (BED), Congresso della Societa’ Italiana di Psichiatria, Bari, 1999

 

Rocco PL , Ciano R, Balestrieri M: psychoeducation in the prevention of eating disorders: an experimental approach in adolescent schoolgirls. British J Medical Psychology, 74; 351-358, 2001   Rocco PL, Moreschi C, Cardella G.: L’abuso sessuale sui minori: aspetti epidemiologici e psichiatrico-forensi. 131-154, 1, 2001  Criminologia

 

Rocco PL: La Psicoterapia psicoanalitica delle nevrosi nell’istituzione. Psicoterapia Psicoanalitica, 2001

 

Biasin E, Rocco PL: Distorsioni dell’immagine corporea nei disturbi del comportamento alimentare: una rassegna. Psichiatria Gen. Età Evol. 313-332, 37, 2000 

 

Rocco PL, Mule’ P.: Il lutto complicato e il danno da morte del congiunto: note di approfondimento per gli psichiatri dei servizi. Rivista Sper. di Freniatria 103-112, 3/4, 2002

 

Godeas E, Angarano A, Fantinel R, Rocco PL. : Effects of pregnancy on body image and eating disorders. Italian J Psychpathology 145-153, 8, 2002

 

Ciano R, Rocco PL , Angarano A, Biasin E, Balestrieri M.: Group-analytic and psychoeducational therapies for binge-eating disorder: an exploratory study on efficacy and persistency of effects. Psychotherapy Research, 12; 231-239, 2002

 

Balestrieri M, Ciano R, Rocco PL: Psicofarmaci e psicoterapia: teoria e prassi del trattamento combinato. In Bellantuono C & Balestrieri M “Trattato di Psicofarmacologia Clinica”, Il pensiero Scientifico, Roma, 2003

 

Godeas E, Angarano A, Fantinel R, Rocco PL. : Effects of pregnancy on body image and eating disorders. Italian J Psychopathology 145-153, 8, 2002

 

Rocco PL , Orbitello B, Angarano A, Balestrieri M. Risk of suicide in a Region committed to community-based mental health care. International J of Psychiatry in Cl Practice, 2003