Psichiatria & Psicologia

Curriculum Vitae

Pier Luigi Rocco Medico Chirurgo. Spec. in Psichiatria, psicoterapeuta.Spec. in Medicina Legale e delle Ass.ni.
Pier Luigi Rocco

Nato a Udine il 14.06.63, coniugato con tre figli, risiede a Udine.

Medico Chirurgo. Spec. in Psichiatria, psicoterapeuta.Spec. in Medicina Legale e delle Ass.ni.

Studi

Maturità classica (1982), Liceo J. Stellini, Udine, Laurea in Medicina e Chirurgia (1988) Università degli Studi di Padova, Specialità in Psichiatria (1993) Univ. degli Studi di Padova, Specialità in Medicina Legale (2002) Univ. degli Studi di Udine.

Psichiatra di ruolo del Servizio Sanitario Nazionale

Sedi di lavoro:

Dall'agosto 1989 al dicembre 1990 e' Medico di Guardia presso l'Istituto Penitenziario di Udine.

Psichiatra di ruolo del Servizio Sanitario Nazionale dal 1 gennaio 1991 ha prestato servizio dal gennaio 1991 all'agosto 1991 presso il Dipartimento di Salute Mentale di Belluno e successivamente, dal settembre 1991 al maggio 1997, presso Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Civile di Udine (diretto dalla Dr.ssa A. Giavedoni, membro associato S.I.P.P.).

Dal 1997 al 2006 è Dirigente presso la Clinica Psichiatrica, Policlinico Universitario della Facolta’ di Medicina di Udine;

Dal 1994 è Professore a contratto di Psicoterapia e Psicopatologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Trieste;

Dal 1999 al 2007 è titolare del corso di Psicoterapia presso la Scuola di Specialità in Psichiatria dell’Università di Udine;

Dal 2003 al 2007 è Professore a contratto di Psicologia delle Relazioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine;

Dal 2007 al 2013 è stato docente di Modelli Post-freudiani presso la Scuola di Specializzazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, Milano;

Interesse crescente per gli aspetti psicologico-forensi e criminologici

Iter formativo ed esperienze accademiche.

In possesso del diploma di Maturita' Classica dal luglio 1982, si e' iscritto alla Facolta' di Medicina & Chirurgia nel novembre 1982, presso l'Ateneo di Padova.

Dal quinto anno ha frequentato in qualita' di studente interno la Clinica delle Malattie Nervose e Mentali conseguendo la laurea nella seconda sessione dell'anno 1988 con votazione 106/110. Nella stessa sessione ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione.

E' regolarmente iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Udine dal 1989 ed all'albo degli Psicoterapeuti dal 1993.

Dal febbraio 1989 al dicembre 1990, e' medico frequentatore presso il 2° Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Complesso Convenzionato Ospedale-Universita' di Padova, contribuendo alla gestione del Centro di Salute Mentale di Abano Terme sotto la direzione del Prof. G. Gozzetti.

Nel 1993 si e' specializzato in Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Universita' di Padova, discutendo la tesi "La Qualità' della Vita nell'anziano: Razionale e Strategie Investigative" coadiuvato dal Dr. D. De Leo.

Nel biennio 1989/90 avendo prestato servizio presso il Penitenziario di Udine, ha sviluppato un interesse crescente per gli aspetti psicologico-forensi e criminologici, che si e’ concretizzato in un rapporto di collaborazione continuativo con il Tribunale di Udine e l’Istituto di Medicina Legale dell’Universita’ di Udine; ha conseguito nel 2002 la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni.

Dal febbraio 1989 al febbraio 1994 ha collaborato presso il Servizio di Psicogeriatria della Clinica Psichiatrica dell'Universita' di Padova, partecipando a numerosi progetti di ricerca, di respiro sia nazionale che internazionale.

Dal febbraio 1989 al 1993 ha collaborato con l'Istituto di Psichiatria dell'Universita' di Linköping (Svezia).

Nell'ottobre 1991, essendo risultato vincitore di selezione internazionale per giovani ricercatori, ha partecipato al "Third Session of the International School of Neuroscience" il cui Board of Directors e' composto dai Premi Nobel: Prof E. Costa, Prof G.M. Edelman, prof R. Levi Montalcini, (Washington D.C.).

Dall'aprile 1992 e' membro associato della "New York Academy of Science" (Member Id n°328000, 2 East Sixty-third Street, New York, NY Usa).

E' membro dell'International Early Psychosis Association, Victoria, Australia e dell'International Society for the Study of Personality Disorders, New York.

Ha effettuato dal 1990 al 1994 una psicoanalisi didattica freudiana presso un Membro Ordinario SIPP e è stato supervisionato nei primi anni di lavoro psicoterapeutico psicoanalitico da Membri SPI e IPA. Nel 2007 ha effettuato una tranche di psicoanalisi di impostazione lacaniana. È stato iscritto alla SIPP (Soc. Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dal 2007 al 2018 ed è attualmente socio dell'IARP (International Association for Relational Psychoanalysis.

Ha partecipato inoltre a numerosi Congressi e Simposi sia internazionali che nazionali, sia in qualita' di relatore che organizzatore.

Incarichi didattici e campi di interesse

Incarichi didattici e campi di interesse.

Dal 1992 al 1996 e' stato titolare dell'insegnamento di Psichiatria presso la Scuola Infermieri Professionali di Udine, nell’a.a. 97/98 ha insegnato  Psicologia Generale e Psicologia Clinica presso il Diploma di Scienze Infermieristiche dell’Universita’ di Udine.

Dal 1994 e' Cultore della Materia presso la Cattedra di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Psicologia dell'Universita' degli Studi di Trieste e nell'anno accademico 94/95 ha integrato il corso di Psicologia Dinamica della stessa facolta' in qualita' di Professore ex art.28.

Dall'anno accademico 96/97 all’a.a. 04/05 e' Professore ex art.28 di Psicoterapia, presso la Facolta’ di Psicologia dell'Universita' di Trieste, dal 05/06 è titolare del corso di Psicopatologia clinica della stessa Facoltà.

Dall’anno accademico 2002/2003 al 2007 e’ Professore a Contratto di Psicologia Clinica presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione del’Università di Udine.

Dall’anno accademico 1998/99 al 2006, nell’ambito dei compiti didattici della Clinica Psichiatrica del Policlinico di Udine gli e’ stato affidato l’insegnamento della Psicoterapia e Psichiatria Forense presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Universita’ di Udine.

Dal settembre 1990 e' collaboratore scientifico per la Psichiatria della rivista nazionale di medicina generale "Medico & Paziente".

Dal dicembre 1990 al 1993 ha fatto parte del Comitato di Redazione della rivista Giornale Italiano di Suicidologia/Italian Journal of Suicidology, rivista internazionale listata  in: Sociological Abstracts, Health and Safety Science Abstract, International Bibliographies IBZ & IBR.

Aspetti clinici e di trattamento dei Disturbi di Personalità e dei Disturbi del Comportamento Alimentare; psicoterapia psicoanalitica con particolare riguardo alla metodologia tecnica della relazione terapeutica e dinamiche di relazione; psicologia e psichiatria forense e criminologia

Attualmente i suoi principali interessi di ricerca vertono su:

Accanto a questi temi, ha contribuito a ricerche psicofarmacologiche e di psichiatria di consultation/liaison, con esperienze sul piano della ricerca clinica, come testimoniato dalle pubblicazioni in materia dove è autore e coautore di numerose pubblicazioni.

Ha familiarita' con diversi  hardwares e softwares, con una buona conoscenza dei pacchetti piu' usati in commercio. Possiede inoltre una buona conoscenza della metodologia statistica.

E’ consulente tecnico nei Tribunali del Triveneto, sia in sede penale che civile. Possiede una ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Attualmente svolge attività libero-professionale nel suo studio di Udine.